Cookie Policy In cosa mi può aiutare la terapia? - Renata Di Grazia | Psicologa e Psicoterapeuta

In cosa mi può aiutare la terapia?

    Mostra tutti

    In cosa mi può aiutare la terapia?

    Prima di intraprendere un percorso terapeutico è utile capire in che modo questo può aiutarti e se, quindi, può essere ciò di cui hai effettivamente bisogno in questo momento.
    La terapia aiuta a migliorare la qualità della tua vita, non si tratta di una “magia”, ma di una specie di allenamento in cui, invece che sviluppare dei muscoli o delle capacità fisiche, impari a utilizzare al meglio le tue risorse psicologiche e a sviluppare le capacità che ti occorrono per essere più soddisfatti di te stesso.
    Molto spesso, per dare un’idea di come si svolga la terapia, viene usata l’immagine di una palestra in cui si fa un certo tipo di preparazione, un allenamento mentale: questo perché tramite il rapporto con il terapeuta puoi conoscere, sviluppare e imparare a mettere in pratica un bagaglio di risorse utili alla gestione della tua vita, risorse che saprai gradualmente applicare nella tua quotidianità e che ti renderanno sempre più autonomo rispetto alla figura del terapeuta.

    Facendo un’esperienza di terapia impari a:

      • conoscere, vivere e gestire le proprie emozioni piuttosto che a esserne sopraffatta oppure completamente distaccata;
      • pensare in maniera costruttiva, piuttosto che rimuginare senza mai arrivare a un cambiamento positivo;
      • scegliere consapevolmente e guidare le proprie azioni, invece che lasciarle andare agli impulsi del momento o limitarle dai condizionamenti del passato.
    Chiama
    Indicazioni