Cosa vuol dire amare?

Come reagisco di fronte allo stress?
5 Febbraio 2019
Pensieri e libri per bambini e genitori
3 Ottobre 2019
Mostra tutti

Cosa vuol dire amare?

I vostri bambini vi hanno mai chiesto cos’è l’ amore?

I libri per bambini utilizzano il linguaggio simbolico utilizzano un linguaggio simbolico per trasmettere importanti messaggi e significati. 

Piccolo blu e piccolo giallo è un libro illustrato pensato per i bambini ma, nella sua profonda semplicità, guida anche i grandi a riflettere. La storia riesce a valorizzare l’importanza dell’incontro con l’altro, della relazione che ci cambia vicendevolmente e della crescita di una nuova identità che ne consegue e si palesa ai nostri occhi e a quelli degli altri, delle aspettative degli altri che talvolta deludiamo, della possibilità di essere amati e accettati per quello che vogliamo essere.

 

“Piccolo blu e piccolo giallo” è (non per caso) alla sua diciassettesima ristampa ed è stato vincitore di un premio Andersen nel 2001. L’autore è Leo Lionni, famoso per i suoi racconti pedagogici che catturano i bambini e aiutano i genitori e gli educatori a trasmettere messaggi importanti ai propri bambini. Attraverso l’uso di semplici palline colorate, è riuscito a trasmettere un messaggio profondo con grande tenerezza: cosa significa amare!

Questo libro può aiutare tutti i genitori, di qualsiasi orientamento sessuale, a trasmettere ai bambini il significato di amore e di amare, quindi a parlare un po’ della storia d’amore che li riguarda in prima persona.

La trama

Il libro narra la storia di un incontro fra due piccoli pallini, uno blu e uno giallo, che si sentono molto in sintonia fra di loro fino a far nascere una bella amicizia. Questo legame è talmente forte che i due pallini, nel corso della loro relazione, si cambiano a vicenda, sino a diventare qualcosa di nuovo che ha un po’ dell’uno e un po’ dell’ altro, un cambiamento rappresentato dal mutamento del colore di entrambi: dal blu e dal giallo diventano tutti e due verdi!

Chiama
Indicazioni